Skip to main content

LA GRAFICA CON PISKEL (11-14 anni)

Il corso

I primi videogiochi erano caratterizzata da una grafica estremamente semplice e intuitiva, con pixel di grandi dimensioni e dettagli ridotti al minimo. Nel corso della storia dell’informatica sono stati fatti ovviamente grandi progressi. Nonostante le grafiche si siano evolute a tal punto da sembrare incredibilmente realistiche, i disegni “pixelati” conservano ancora tutto il loro fascino. Durante il corso i ragazzi impareranno a utilizzare il tool Piskel (l’editor online gratuito) per realizzare divertenti animazioni grafiche con la tecnica della pixel art. Una volta apprese le funzionalità del programma e dopo aver svolto alcuni esercizi, i ragazzi potranno finalmente passare al livello successivo e creare una simulazione grafica di Super Mario. Grazie alle conoscenze acquisite, al termine del corso, i partecipanti potranno quindi continuare a sperimentare la loro creatività importando e modificando nuovi progetti grafici sempre più elaborati e complessi.

Obiettivi del corso

Acquisire conoscenze approfondite sull’animazione e sul tool grafico Piskel per poter realizzare progetti grafici in totale autonomia.

Temi delle lezioni

  • Introduzione alle diverse tecniche di animazione utilizzate nel corso della storia. Primi passi nell’utilizzo di Piskel e nell’importazione ed esportazione dei progetti.
  • Introduzione al concetto di profondità e di layer. Applicazione pratica dei concetti appresi tramite la realizzazione dello scenario del gioco di Super Mario.
  • Integrazione dei due progetti – sfondo e personaggi – e relativa animazione. Al termine del corso sarà dedicato un ampio spazio al perfezionamento delle grafiche e alla risoluzione di eventuali errori. Una volta apprese tutte le tecniche della pixel art i ragazzi potranno dare sfogo alla loro fantasia e inserire nel progetto finale le loro creazioni personali.

Formato delle lezioni

Tutte le lezioni si svolgono in modalità online e prevedono momenti teorici e momenti pratici.

Fascia d’età

11-14 anni

Quando

20/02, 27/02, 6/03, 13/03
Ogni sabato dalle ore 10:30 alle 12:00

Prerequisiti

Non sono necessarie competenze particolari, se non la voglia giocare con la grafica e sperimentare.