CREA IL TUO MONDO IN MINECRAFT
Descrizione
Divertiti a costruire la tua avventura del mondo di Minecraft! Grazie alla guida del coach imparerai a programmare uno dei videogiochi più utilizzati al mondo diventando un vero esperto di gaming.
Obiettivi del corso:
- Acquisire abilità logica alla base della programmazione, utilizzando il videogioco Minecraft;
- Sviluppo competenze videoludiche, problem solving e pensiero computazionale.
Età:
II-III-IV elementare
Quando:
Ogni lunedì a partire dal 14 marzo, dalle ore 17.30 alle 19
Dove:
Google Meet: il coach invierà il giorno prima della lezione il link per poter accedere alla classe virtuale
Programma delle lezioni
Lezione 1 – Le basi della programmazione
Programmare non è mai stato così divertente! Con il coach sarà esplorato un intero nuovo modo per utilizzare il videogioco Minecraft: la programmazione! Nella prima lezione verrà spiegato il programma utilizzato e introdotta la programmazione come una conseguenza del pensiero logico. Sarà data la possibilità di creare in autonomia, utilizzando gli strumenti appresi.
Lezione 2 – “Random” è meglio!
Utilizzando l’escamotage del movimento degli animali in Minecraft, il coach introdurrà il concetto di “dato casuale” da utilizzare per rendere più realistico il modo in cui i personaggi non giocanti (NPC) occupano gli spazi. Sarà creato un livello in cui i movimenti e la generazione delle creature saranno liberamente decisi.
Lezione 3 – Esploriamo il mondo sottomarino
È risaputo che i puzzle game siano divertentissimi, risolverli in un mondo sottomarino e utilizzando la programmazione in blocchi li rende ancora migliori! In questa lezione i puzzle e la loro risoluzione saranno cibo per la mente, il tutto condito da coralli e pesci tropicali. Sarà data la possibilità di creare il proprio fondale marino, utilizzando tutti i coloratissimi materiali messi a disposizione dal videogioco.
Lezione 4 – Il nostro amico Agente
L’agente è il robot al servizio dei personaggi di Minecraft; in questa lezione saranno utilizzate tutte le competenze di programmazione acquisite precedentemente insieme alle competenze videoludiche. Lo scopo sarà risolvere dei labirinti sfruttando la programmazione dell’Agente e il movimento del personaggio.