Skip to main content

Futurmakers in tour!

E’ un’estate piena di novità e di appuntamenti per FuturMakers!  In questo articolo vi parleremo dei camp di coding e robotica svolti in diverse città italiane e dell’indimenticabile esperienza su Costa Crociere.

Come diciamo spesso, a FuturMakers piace stare in compagnia e questa estate ce lo sta dimostrando! Abbiamo fatto un tour con diverse tappe organizzate per poter fare conoscere i laboratori di coding e robotica a tanti bambini in diverse location esclusive.

La prima tappa è stata al Centro Estivo di Maranello con cui abbiamo organizzato una giornata intera dedicata alle STEM con le/i bambine/i e le/i ragazze/i partecipanti. E’ stato un momento di divertimento e originale per loro perché non avevano mai visto o utilizzato robot simili a quelli di FuturMakers e perchè per alcuni di loro, era la prima volta che si partecipava a un’attività di programmazione! 

Abbiamo lasciato i bambini di Maranello e i loro occhi incuriositi per andare a Genova, all’IIT- Istituto Italiano di Tecnologia.

Grazie a una importante collaborazione avviata già durante i corsi invernali, siamo riusciti a organizzare un camp di coding e robotica all’interno della loro sede che ospita il centro di ricerca per la robotica e per l’interazione uomo-macchina. Quale migliore posto per portare un camp di coding e robotica firmato FuturMakers? 

E’ stata una settimana molto stimolante sia per i coach sia per i bambini perchè grazie ad alcuni ricercatori di IIT abbiamo potuto conoscere ICub, un robot umanoide programmato per interagire con gli essere umani. E’ stato molto divertente vedere applicati alcuni principi del coding imparati con i laboratori di FuturMakers su un progetto così importante!

Concluso questo stimolante camp all’IIT, ci siamo diretti verso l’ultima tappa: noi del team FuturMakers siamo saliti a bordo di Costa Toscana non per una vacanza, ma per portare un po’ di sana tecnologia sul Mar Mediterraneo! La nostra rotta è cominciata a Genova e grazie alla spinta del Derthona Basket, abbiamo inserito nel loro camp estivo “Basket e non solo” e direttamente in nave i nostri laboratori di coding per l’intera squadra di basketball!

E’ stata una esperienza unica a bordo della Costa Toscana, una delle navi da crociera più importanti al mondo.

Ecco alcune testimonianze riportate dai bambini che abbiamo conosciuto in questi giorni:

sono stato molto bene al camp e mi è piaciuto molto consiglio a molti questa esperienza molto bella

ho passato 4 giorni bellissimi e non lo scorderò

mi sono divertita molto e spero di ripetere questo camp!

Anche i genitori hanno lasciato qualche commento per noi di FuturMakers:

Excellent initiative from IIT and FuturMakers, joining the convenience of a summer camp with indispensable knowledge for the newer generations. Very well-organized and competently carried out, I applaud the teachers and the team!

Giornate interessanti per introdurre i bambini alla programmazione

Noi del team FuturMakers ringraziamo tutte/i le/i partecipanti che abbiamo incontrato e conosciuto in queste importanti iniziative e ci auguriamo di rivederli presto!

Buone vacanze a tutte e tutti!