Skip to main content

Impara il coding con Scratch

Il corso è pensato per tutti i bambini che vogliono avvicinarsi al mondo della programmazione. Durante le lezioni, i giovani programmatori impareranno che cosa è la programmazione a blocchi, come possiamo utilizzarla e cosa possiamo creare. Dopo aver appreso le basi del funzionamento della piattaforma, i bambini si divertiranno a realizzare dei giochi e storie animate con l’obiettivo di apprendere e divertirsi allo stesso tempo.

Obiettivi del corso:

Acquisire le basi della programmazione.

Fascia età:

V elementare- I media

Quando:

Ogni lunedì partire dal 8 maggio, dalle ore 17.30 alle ore 19.

Dove:

Online

Google Meet: sarà inviato il link meet dalla coach il giorno prima dell’inizio della lezione.

Prerequisiti:

Non sono necessarie competenze particolari, se non la voglia di sperimentare con l’informatica.

Materiali:

Un PC con connessione a Internet stabile e un account Gmail per la registrazione su Scratch.

Temi della lezione:

LEZIONE 1- CHE COSA E’ SCRATCH E QUALE E’ LA SUA LINGUA

Introduzione ai principi base del coding, del pensiero computazionale e dei linguaggi di programmazione con una piccola panoramica sugli strumenti del web con cui è possibile fare coding. Con la piattaforma Scratch i bambini esploreranno la programmazione a blocchi in maniera divertente scoprendo cosa è uno Sprite e le categorie di comandi che possono eseguire.

LEZIONE 2- ESPLORAZIONE DELLA PIATTAFORMA

Spiegazione dei comandi che serviranno nella fase successiva per realizzare giochi e animazioni. I partecipanti saranno guidate nell’ambiente di Scratch e impareranno a utilizzare i principali blocchi di comandi per riuscire a creare il loro contenuto.

LEZIONE 3- COMUNICAZIONE TRA GLI SPRITE E INTRODUZIONE VARIABILI

In questa lezione sarà affrontato il tema della comunicazione tra gli sprite per creare delle storie animate e le principali forme di interazione tra il bambino-utente e il programma. Sarà poi vista la funzione delle variabili, il loro significato in informatica e la loro utilità.

LEZIONE 4- CREAZIONE DEL GIOCO E CONCLUSIONI

Realizzazione del gioco con la scelta dello Sprite, del suo costume e delle diverse animazioni. I bambini avranno modo di mettere in pratica i comandi esplorarti nelle lezioni precedenti realizzando sulla piattaforma il loro gioco.

Formato della lezione:

Tutte le lezioni si svolgono in modalità online e prevedono una parte di teoria (dedicata alla spiegazione degli argomenti del giorno) e una parte di pratica.